domenica 4 aprile 2010

Assignment 5 coda

Eccomi di nuovo alle prese con gli assignments! Beh, diciamo che è un modo diverso per trascorrere una Pasqua uggiosa e umidiccia!
Parliamo di Social Networking, ossia di reti sociali. Cosa sono?? Sono delle comunità in rete che uniscono persone che hanno interessi in comune. Il più famoso, il più utilizzato e diciamo il più inflazionato è il famigerato Facebook. Uso abbastanza Facebook, infatti per me è divertente, è un passatempo, è un modo diverso per parlare con amici che non ho tempo di vedere e di sentire, è uno strumento che mi consente di organizzare cene, ritrovi, serate fra amici. Tutti infatti rispondono ai messaggi su Facebook, mentre pochissimi rispondono al telefono o alle mail. E' stato bellissimo rivedere e ritornare in contatto con i miei ex compagni della scuola media, ed è stato ancor più emozionante assistere ad una lectio magistralis della mia vecchia professoressa di latino e italiano... tutto questo grazie al tanto denigrato facebook.
Facebook è un instrumentum, che se utilizzato con rispetto e raziocinio, ci aiuta nei rapporti sociali. Certo che non deve e non dovrà mai sostituire i rapporti umani!
Conosco Flickr, è meraviglioso e prima o poi mi iscriverò e condividerò le mie foto. Adoro fotografare tutto, ho sempre nella borsa la mia photocamera perchè ogni giorno e in ogni luogo trovo scorci e immagini uniche. Mi diverto anche a riprendere e immortalare immagini strane, grottesche, buffe, talvolta un po' trash!
Sapevo dell'esistenza di Twitter e lo consideravo un po' un Facebook in piccolo, mentre invece ha delle caratteristiche lievemente diverse.
Ignoravo l'esistenza dei social networking pià interessanti: Anobii, Deviantart e Talkingitglobal. Penso che li utilizzerò, come il prof. Formiconi, quando sarò più grande... Adoro leggere, adoro dipingere o per meglio dire adoro usare pennello e matite, e come sogno nel cassetto ho quello di trascorrere un periodo della mia vita al servizio dei più indigenti.

Mi piacciono i social networking e non trovo che siano un luogo e un modo per farsi gli affari degli altri perchè possiamo mostrare in rete ciò che vogliamo di noi. Non è detto che dobbiamo mettere in piazza la nostra vita e la nostra intimità, ma anche e solo le nostre IDEE. Tutto ciò mi ricorda la differenza che in letteratura intercorre fra io lirico e io empirico. L'io empirico non è altro ciò che siamo nella nostra quotidianità. L'io empirico tutto sommato non è granchè interessante perchè ognuno di noi, a patto che non sia un attore famoso o un cantante al top delle classifiche, fa sempre le stesse cose (lavoro, studio, shopping, spesa alla coop...). L'io lirico è un io impersonale, è una figura astratta e ideale che parla delle nostre idee e della nostra visione del mondo. Mostriamo dunque in rete il nostro io lirico, senza offrire e regalare a nessuno la nostra intimità che riserveremo solo ai nostri cari e ai nostri prossimi.

1 commento:

  1. http://infomedfi.pbworks.com/AutoValutazione.2010-03-24-07-21-25 questo è il link x il test! Ma del quadrato che me ne faccio?? lo trasformo in rubik! Hai news del mio amore???:-)

    RispondiElimina