martedì 27 aprile 2010

Assignment 7

Quattro storie di apprendimento consapevole e indipendente, creativo e costruttivo. Quanto valore in questo piccolo corso di informatica!!! Finalmente trovo docenti che mostrano di apprezzare la libera iniziativa dei discenti e che pensano che gli studenti non siano dei semplici vasi da riempire, bensì una fonte di arricchimento e di scambio culturale. E' bello che dei professori universitari diano la possibilità e gli strumenti ai loro studenti per "falsificare" le loro teorie.
Io personalmente non ho mai partecipato a corsi online (tranne questo naturalmente), ma ho sempre cercato di utilizzare internet come una fonte di integrazione e di arricchimento delle nozioni apprese a lezione. Mi piace approfondire e cercare nuove prove, nuove argomentazioni alle nozioni apprese in aula.
Sono alla mia seconda laurea (la prima l'ho conseguita nel lontano 2000, un evo fa!!!) e le lezioni frontali in aula un po' mi annoiano, perché non sono per niente stimolanti. Forse sono troppo matura, ma non riesco a trovare soddisfazione durante le ore di corso. Preferirei davvero studiare per conto mio, leggere, valutare, argomentare e approfondire, sia con l'aiuto di internet, sia avvalendomi dei vecchi cari libri. Lo studio indipendente è davvero più adatto alla vita che conduco adesso, che mi porta a studiare ad orari improponibili (after hour dello studio, come li chiamo io) e a conciliare, come le colleghe della storia 1 e della storia 4, università e famiglia.
Recentemente ho utilizzato internet per approfondire tematiche antropologiche legate al corso integrato di scienze umane, e ho trovato un sito molto molto interessante dell'antropologa Pat Patfoord che propone un metodo di relazione interpersonale di non violenza applicabile anche alla nostra pratica professionale. La teoria della Patfoord propone un approccio interpersonale che tenda a rompere le catene e le spirali di violenza e di prevaricazione.
Allego il link della Patfoord perché penso che valga la pena leggere qualcosa di lei.
http://www.patpatfoort.be/

Nessun commento:

Posta un commento