lunedì 15 marzo 2010

qualcosa di più personale sul wiki!

Cos’è un wiki?
Prima di adesso non mi ero mai posta il problema su cosa fosse un wiki, ne avevo sentito parlare spesso, ma non avevo mai avuto modo e tempo di approfondire la questione. Utilizzavo il pc a lavoro per otto ore al giorno, ma in maniera veramente molto meccanica e poco creativa. Ho avuto occasione adesso con il corso di informatica di interrogarmi in materia. Ho cercato un po’ di notizie in rete, ma le definizioni disponibili sono tutte o quasi copia di quanto appare in “wikipedia”, la più grande enciclopedia collaborativa online.
Secondo wikipedia, un wiki (etimologia dall’hawajiano wiki, veloce) è un sito web aggiornato dagli utilizzatori, i contenuti del quale sono sviluppati in collaborazione da tutti coloro che vi hanno accesso. Non solo è possibile aggiornare voci e contenuti, ma anche cancellare ciò che è stato aggiunto da altri utilizzatori. Lo scopo è quello di condividere, scambiare, immagazzinare e ottimizzare la conoscenza in modo collaborativo. Un wiki è dunque un modo rivoluzionario, libero e indipendente di fare cultura e di scambiare conoscenza. Attraverso questo tipo di strumento possiamo condividere con persone fisicamente lontane opinioni, idee e nozioni, creando una rete collaborativa, giovane e informale.
Questo è davvero tanto tanto affascinante, ma nel mio cuore rimango legata alla vecchia pagina del libro, sgualcita, ingiallita, maltrattata. Sento ancora la necessità di un contatto fisico con la conoscenza, il sapere e lo studio….

Un piccolo approfondimento su quanto scritto in precedenza….:-))!

Nessun commento:

Posta un commento