mercoledì 24 marzo 2010

something about pubmed

PubMed è una sorta di archivio di informazioni bibliografiche in materia biomedica in rete. Attraverso l'uso di Pubmed possiamo accedere con facilità a 18 milioni di riferimenti bibliografici afferenti a ben 5'300 riviste scientifiche. I dati disponibili risalgono addirittura al 1949.
Aprendo il sito Pubmed possiamo cliccare sulla voce "Pubmed quickstart" e accedere a un piccolo percorso base che ci permette di utilizzare il sito. Possiamo cercare articoli in materia biologica, medica e anche infermieristica inserendo una parola chiave (esempio: miocardite), l'autore, il nome della rivista o una specifico riferimento. Pubmed ci permette di perfezionare la ricerca guidandoci e proponendoci voci alternative, termini maggiormente specifici, provenienti dal vocabolario medico statunitense MeSH e voci correlate. Troviamo in Pubmed riferimenti bibliografici, gli abstract dei lavori, le bibliografie e i link per gli articoli completi e le riviste scientifiche di interesse.

Esiste un Pubmed in lingua italiana che ricalca in piccola scala quanto il più famoso Entrez PubMed offre. Il Pubmed italiano dà inoltre la possibilità a ricercatori e professionisti italiani di avere visibilità in rete, oltre che di attingere ad articoli e lavori scientifici e di proporne di nuovi.

http://it.wikipedia.org/wiki/Entrez_PubMed
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez?db=pubmed
www.pubmed.it/

1 commento: