giovedì 11 marzo 2010

Cos'è un wiki? Wiki in lingua hawaijana significa veloce, rapido. Infatti un wiki non è altro che un sito web che può essere aggiornato da qualsiasi utilizzatore, anche se non risulta registrato. I contenuti di un wiki sono modificati e sviluppati in collaborazione da tutti coloro che vi hanno accesso. Il testo può essere semplicemente modificato, ma anche radicalmente cambiato da tutti gli utenti. Esiste chiaramente una cronologia che permette di seguire le successive modifiche di informazioni.Lo scopo di un wiki è quello di condividere, scambiare, aggiornare, modificare e immagazzinare la conoscenza.
Wikipedia è un esempio di wiki, è una enciclopedia online, gratuita e collaborativa, la cui stesura e il cui aggiornamento viene messo a punto dagli utenti, senza necessità di ricorso a comitati di redazione e a controlli sul materiale inviato. Scopo primario dunque di questa libera enciclopedia è il punto di vista neutrale con il rischio comunque di vandalismo e di imprecisione.

3 commenti:

  1. Dai un'occhiata a ciò che ho scritto per Elisa..

    Mi piacerebbe avere un'opinione vostra per quanto riguarda la correttezza dell'informazione e la citazione della fonte da cui viene presa l'informazione stessa....

    A presto!

    RispondiElimina
  2. Ok! penso di aver capito il problema! In rete dobbiamo specificare le fonti come su una qualsiasi pubblicazione! Vedo di correggere il tutto. Grazie....:-)!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina